venerdì 6 luglio 2012

Rewel MT 80 titanium "Oiromobile" 8,14kg [cross country]

(ultima modifica 18/03/2013)
Iniziamo con la mia special più amata.
L'Oiromobile ... Un fantastico telaio in "oro grigio", il titanio, realizzato dall'artigiano della mia regione: il grande Rewel di Monte San Pietro (BZ). Cura nei dettagli, personalizzazione e "materia prima" di primo livello, producono un telaio che regala prestazioni ed emozioni di prim'ordine.

Andiamo con ordine.
E' praticamente dal 1990 che amo pedalare ed in particolare ho sempre fatto quasi esclusivamente cross country. Date un occhio alla galleria di tutte le mie bici (attuali e passate) e vedrete che a parte qualche bici da dual o semi downhill, per il resto sono tutte da cross country.
Non amo molto andare per funivie e/o seggiovie, perchè credo che la salita bisogna "sudarla" e abitando in Trentino, di salite anche toste non ne mancano di certo.
Come deve essere la mia bici preferita?
Deve essere un ottimo connubio tra leggerezza ed affidabilità. Proprio per questo alcune scelte sono state obbligate: penso al materiale (titanio) ed al sistema frenante (V-brake).
Alcuni componenti, pur di alto livello, potrebbero sembrare "stonati" (p.e. l'attacco manubrio ed il manubrio Ritchey Wcs), ma anche qui la scelta è stata ponderata: preferisco avere maggiore affidabilità, pur con qualche grammo in più.

Teoria
Il telaio è stato realizzato su misura, con geometrie in parte simili al progetto Carraro Novekili (la stessa bici usata da Martino Fruet).
Nello specifico ho voluto una geometria abbastanza sloping, per avere un telaio bello scattante e corsaiolo (come quelli che preferisco io) e perciò:
  • foderi posteriori alti a clessidra per un buon comfort;
  • fodero posteriori asimmetrici per un miglior passaggio della catena;
  • serie sterzo di tipo tradizionale, a mio avviso più personalizzabile e più affidabile;
  • attacchi freni V-brake.
Nell'ampia scelta di tubazioni che si possono avere col titanio col progettista, nello specifico questo telaio usa:
  • tubazioni in titanio 3Al 2,5V grado 9 per il triangolo anteriore (tubo orizzontale, tubo obliquo, tubo verticale e tubo sterzo)
  • tubazioni in titanio grado 2 (più morbido) per i tubi posteriori (foderi superiori ed inferiori);
  • tubazioni in titanio 6Al 4V grado 5 per la scatola movimento centrale, forcellini e alcuni particolari.
In particolare trovo molto azzeccata la scelta del titanio grado 2 al posteriore, perché si esalta il tipico comfort del titanio senza pregiudicare troppo la reattività e lo scatto.
Il fornitore di tubazioni è americano.

Sul campo
Nel passaggio dal precedente telaio (Gary Fisher Ziggurat: un classico telaio in alluminio racing) temevo di perdere in rigidità e reattività. Invece sono rimasto sorpreso dalla rigidità e reattività di questo telaio in titanio! La sensazione era praticamente identica, col vantaggio di un miglior assorbimento delle microvibrazioni, fatto molto positivo durante le uscite oltre le 2 ore.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
ComponentDescription (Manifacturer Model Size Notes) = Weight (g)
  • Bottle Cage: Ogk Kabuto [titanium] = 22
  • Bottle Cage Bolts: S.r.p. [4 pz. Ergal] = 4
  • Brake Levers: Extralite Ultralevers = 64
  • Brakes Rear: Extralite Ultrabrakes [titanium and ergal bolts] = 99
  • Brakes Front: Extralite Ultrabrakes [titanium and ergal bolts] = 99
  • Cables / Housing: Shimano XTR grey = 46
  • Cassette: Shimano XTR 2007 [CS-M970 ] = 224
  • Chain:Kmc K9sl gold = 255
  • Crankset: Extralite E-Bones W bsa 175 mm [3D CNC integrated cranks, SSP design] = 627
  • Derailleur Front: Shimano XTR 2007 (FD-M971) [titanium bolts] = 146
  • Derailleur Rear: Shimano XTR 2008 Shadow Carbon (RD-M972 gs) [titanium bolt] = 180
  • Fork: Rock Shox Sid Team 2008 [peso finale 1540+37 di pop lock] - [peso originale 1557gr.] modifiche: perni freno in titanio (-10gr.); tagliata a misura 22,5 cm (-19gr). = 1577
  • Frame: REWEL Mt 80 - su misura - 19" [titanium] = 1575
  • Grips: Extralte Ultragrips (Soft Eva grip) = 8
  • Handle Bar: Ritchey Wcs carbon flat OS [5° - 580mm] = 141
  • Headset: Chris King No Threadset black = 98
  • Headset Cap/Bolt: Carbon TI = 7
  • Headset Spacers: Wr compositi [10mm x 3] =168
  • Quick Releases: Carbon-Ti X-lock special [titanium axle] = 39
  • Seat:San Marco Aspide Arrowhead ti = 192
  • Seat Binder:Extralite Ultraclamp [titanium bolt] = 11
  • Seat Post:Rewel Ø 31,6mm titanium [titanium bolt] = 225
  • Shifters:Sram Rocket 9v = 186
  • Stem:Ritchey Wcs 4Axis 120 mm = 132
  • Tire Front:Schwalbe Furious Fred2"00 = 216
  • Tire Rear:Schwalbe Furious Fred 2"00 = 216
  • Tubes: Maxxis Maxxlite (2pz.) = 195
  • Wheel set (Front):Extralite Ultraterra TNT [Extralite Ultrahubs Sp; ZTR 355 rims; titanium spokes; ergal nipples] = 632
  • Wheel set (Rear):Extralite Ultraterra TNT [Extralite Ultrahubs Sp; ZTR 355 rims; titanium spokes; ergal nipples] = 521
Total Weight (gr.) = 8149

Nota sul peso.
Questa è la configurazione standard da battaglia!
Ho poi assemblato altre configurazione che scendevano ulteriormente di peso, sotto gli 8kg (p.e. con pacco Dura Ace 11-27, gomme Maxxlite, guaine Alligator I-link...).
Tuttavia per ora questa è la configurazione che preferisco.
Per percorsi più duri uso le Schwalbe Racing Ralph 2"10.

2 commenti:

  1. ciao,
    bellissima bici la Rewel! Ne ho pure io una ed è veramente una bici corsaiola e comodissima.
    E poi il titanio è fantastico: resistentissimo, leggero, non ha vernice da rovinare ed è eterno.
    Buone pedalate.
    Umberto

    RispondiElimina
  2. Ciao, sì il Rewel in effetti è un'ottimo telaio ed il titanio ha un sacco di pregi.
    Anch'io mi sono trovato benissimo fin da subito e non ho rimpianto il telaio corsaiolo in alluminio che avevo precedentemente.

    Un cordiale saluto.

    RispondiElimina